La repentina crescita del mercato dei SUV è rappresentata dalla nuova BlueHDi 130 Automatico Business, nuova versione di DS 3 Crossback che offre una estetica più sportiva unita alla larghezza. BlueHDi 130 Automatico Business è un SUV di medie dimensioni con discrete prestazioni che unisce ad un ricercato design una consistente tecnologia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
DS ha optato per il meglio per questa versione di sport utility, con gli esterni che contraddistinguono la DS 3 Crossback in maniera univoca e identificabile. Lunga 4,11 metri per 1,53 metri di altezza, questa DS 3 Crossback ha un design preciso e caratteristico delle macchine di questa categoria, nonostante mantenga le linee tipiche della compagnia francese. Posta in un segmento gremito e aggressivo, questa versione è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,79 metri che la inserisce nella media del settore. Le sue dimensioni la rendono abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e definito sin nei minimi particolari, segno distintivo di DS. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri confortevolmente, pur avendo spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 350 litri, proprietà che non fa discostare questo automobile dalla media del settore, pur garantendo praticità nell’uso di tutti i giorni.
Consumi ed emissioni di DS 3 Crossback BlueHDi 130 Automatico Business
L’autonomia comunicata dalla compagnia francese per questa DS 3 Crossback è di 900 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione è completamente in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 4,7 litri per 100 km, come dichiarato da DS.
Euro 6 sigla che spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di DS 3 Crossback BlueHDi 130 Automatico Business
Le prestazioni di questa sport utility di casa DS sono sul mercato a 32.400 euro, come si evince dal listino della compagnia francese.
Tra le dotazioni di serie inserite da DS e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia e
- wireless charging
- telecamera retromarcia & sensori di parcheggio anteriori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Il segmento dei SUV diventa ancor più degna di nota grazie a questo DS 3 Crossback, che con la motorizzazione fornita dalla compagnia francese in questa versione riesce ad essere un SUV molto valido. Il motore montato è un 1499 cm3 di cilindrata da 130 cavalli, dati che rendono prestante questa vettura, e che le consentono di raggiungere i 100 km/h in 9,9 secondi. Al volante è disponibile un cambio automatico che viene montato in coppia con trazione anteriore, caratteristiche specifiche di questo modello. Infine, il dato sulla velocità massima che questo SUV riesce a raggiungere: 195 km orari.