Aggressiva e dai tratti decisi, questo nuovo modello di DS 3 Crossback non rinuncia alla sportività che contraddistingue il prodotto DS, ma si rinnova, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione assicura prestazioni considerevoli, con un buon feeling al volante, mentre gli interni hanno una nuova dotazione tecnologica che rende più contemporanea e efficiente la guida su quest’auto della casa francese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa nuova versione di DS 3 Crossback ha un’altezza di 1,53 metri e una larghezza di 1,79 metri, che consente alle cinque persone che trovano posto all’interno di stare molto comode. Un allestimento che offre parecchi accessori di serie, con una dotazione multimediale notevole e una tecnologia generale che risulta valida. Lungo 4,11 metri e con cinque, questo SUV è una vettura interessante, specialmente se si considera la capacità di carico minima del vano posteriore, di 350 litri, più grande rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di DS 3 Crossback PureTech 100 Performance Line
L’autonomia dichiarata dalla casa francese per questa DS 3 Crossback è di 1000 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati del segmento, questo modello pone completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6D, che rende questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 4,7 litri per 100 km, come dichiarato da DS.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di DS 3 Crossback PureTech 100 Performance Line
Come dichiarato dal produttore, sono necessari 27.400 euro per assicurarsi le prestazioni di questa sport utility.
La DS 3 Crossback PureTech 100 Performance Line include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
- telecamera di retromarcia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Un SUV molto fornito dal punto di vista della motorizzazione, quello realizzato da DS in questo modello. Il motore a disposizione è un 1199 cm3 di cilindrata, con 100 cavalli di potenza e con alimentazione a benzina. Questa configurazione è interessante e consente alla vettura di ben performare sia tra il traffico cittadino che in autostrada, grazie anche ai 181 km/h di velocità massima che raggiunge. In questa versione troviamo un cambio manuale a trazione anteriore, con una coppia massima di 205 Nm a 1500 giri/min, componenti in linea con il segmento delle sport utility.