L’offerta elettrica di Jaguar si chiama EV400 HSE AUTO 4WD, un’automobile a zero emissioni, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia nuova rendono questa elettrica di società automobilistica britannica una delle vetture di punta per chi vuole un mezzo di trasporto ecologico e green, a basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello della I-Pace è una vettura molto interessante per la categoria delle elettriche, con degli interni che possono accogliere cinque passeggeri, ricchi di dettagli e optional di serie che assicurano viaggi senza problemi al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,89 metri di larghezza per 4,68 metri di lunghezza, con cinque porte e un portabagagli con un volume minimo di 577 litri.
Consumi ed emissioni di I-Pace EV400 HSE AUTO 4WD
Il pregio più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un investimento iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 450 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 212 Wh/km.
Sono 90 kWh i kW della batteria tipo Li-ion – 388 V scelta dalla società automobilistica britannica per questa I-Pace elettrica. Si tratta di una batteria che alimenta il motore da 294 kW e che può essere ricaricata in 90 minuti se collegata ad un wall box o ad una delle tante colonnine predisposte presenti in città. Se collegata all’impianto elettrico domestico, con un amperaggio standard da 10A 230V, la ricarica avverrà in 12 ore.
Prezzo ed optional di I-Pace EV400 HSE AUTO 4WD
Il listino prezzi di Jaguar riporta un prezzo di 96.760 euro per questa vettura elettrica.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Jaguar in questa versione di I-Pace sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
In questa versione ecologica di I-Pace, Jaguar ha inserito un motore ecologico da 400 CV. Con una buona coppia massima, il prodotto elettrico della società automobilistica britannica ottiene una velocità massima di 200 km orari, con una potenza di 294 kw. Prestazioni considerevoli per la categoria, specie se si considerano i dati relativi all’accelerazione da zero a cento, ottenibile in 4,8 secondi.