La nuova versione di XF aggiorna il design del modello precedente ma non muta lo stile unico della società automobilistica britannica. Con una nuova motorizzazione, Jaguar ha intenzione di rendere più interessante questa station wagon per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una praticità che da sempre differenzia questa XF.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di XF risulta essere aggiornata già nella carrozzeria, con uno stile dalle forme tondeggianti che richiama il modello precedente. Lunga 4,95 metri e larga 1,98 metri, questa nuova XF è una vettura molto comoda, valida per chi cerca un abitacolo spazioso e ha intenzione di viaggiare comodamente. Gli interni offrono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle piuttosto ricca e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che trovano posto su questa versione non staranno stretti, anche a pieno carico, con un bagagliaio la cui capacità minima di carico è pari a 565 litri.
Consumi ed emissioni di XF 2.0 i4 300cv 4WD Chequered Flag AUTO
I consumi si inseriscono all’interno della media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1000 chilometri con un pieno. Questo modello 2.0 i4 300cv 4WD Chequered Flag AUTO possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Prezzo ed optional di XF 2.0 i4 300cv 4WD Chequered Flag AUTO
XF 2.0 i4 300cv 4WD Chequered Flag AUTO è acquistabile al prezzo di 74.050 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della XF, possiamo vedere:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- selettore modalità di guida include mappatura motore include controllo stabilità e include controllo trazione
- controllo distanza di parcheggio 360°
- inserti in radica di frassino satinata
- inserti in radica di noce lucida
- controllo adattivo velocità di crociera + queue assist
- tendina parasole lunotto elettrica
- tetto panoramico apribile con tendina elettrica
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Jaguar ha scelto di dotare questa versione della sua XF di un motore di 300 cavalli, per 1997 cm3 di cilindrata. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione 4×4. La coppia massima di questa station wagon è di 700 Nm a 1500 giri/min. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.