L’ultimo modello di casa Jaguar è la nuova versione della XF, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più contemporaneo. Non viene modificata, invece, la praticità dell’auto, che offre molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha esigenza di trasportare numerosi bagagli: una vettura per famiglie valida sia in nel contesto cittadino che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di XF risulta essere rinnovata già nella carrozzeria, con un design dalle forme morbide che riprende il modello precedente. Lunga 4,95 metri e larga 1,98 metri, questa nuova XF è un’auto molto comoda, adatta a chi ha bisogno di spazio e ha intenzione di viaggiare comodamente. Gli interni propongono una buona dotazione tecnologica, con una consolle piuttosto fornita e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su questa vettura non staranno stretti, anche a pieno carico, con un portabagagli il cui volume minimo ammonta a 565 litri.
Consumi ed emissioni di XF 2.0D i4 180cv 4WD PRESTIGE AUTO
I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello 2.0D i4 180cv 4WD PRESTIGE AUTO possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Prezzo e accessori di XF 2.0D i4 180cv 4WD PRESTIGE AUTO
Jaguar mette in vendita la sua versione station wagon di XF al prezzo di 60.120 euro, come dichiarato sul listino.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- selettore modalità di guida include mappatura motore include controllo stabilità e include controllo trazione
- controllo distanza di parcheggio 360°
- inserti in radica di frassino satinata
- inserti in radica di noce lucida
- controllo adattivo velocità di crociera + queue assist
- tendina parasole lunotto elettrica
- tetto panoramico apribile con tendina elettrica
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella offerta da Jaguar in questa sua XF. Parliamo di un motore diesel da 180 cavalli che garantisce un buon rendimento tra prestazioni e consumi. La società automobilistica britannica ha dotato questa versione di cambio automatico collegato a una trazione 4×4 e coppia massima di 430 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche valide per questa categoria di vetture. Il compito della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una parte fondamentale della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi.