La proposta sedan della Jaguar per il mercato italiano è questa versione di XJ, una macchina larga e comoda che saprà accontentare le esigenze di chi ha bisogno di un vano posteriore spazioso. La nuova tecnologia rende questa berlina tre volumi più intrigante rispetto al passato, con numerose novità introdotte rispetto al modello precedente.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Jaguar rinnova la sua XJ, proponendo una versione aggiornata e più confortevole. Ricca la dotazione, con un allestimento che offre tanti accessori e una buona dotazione tecnologica, specialmente per quanto riguarda il comparto multimediale. Le dimensioni di 5,25 metri di larghezza e 1,89 metri di larghezza fanno sì che quest’auto sia piuttosto grande, con qualche problema nel parcheggio e nel destreggiarsi in città. Ottima la guida e l’aderenza grazie all’altezza di 1,45 metri con il peso di 1881 kg. Presente anche il portabagagli di volume minimo pari a 520 litri.
Consumi ed emissioni di XJ 3.0 S/C 4WD V6 Premium Luxury LWB
Questa ottima berlina vi farà percorrere molti chilometri alla guida, grazie alla sua autonomia di 900 km a serbatoio pieno. Jaguar ha osservato il nuovo protocollo europeo di rilevamento dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, ottenendo la certificazione EURO 5 per questa sua XJ.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a costruire motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di XJ 3.0 S/C 4WD V6 Premium Luxury LWB
Jaguar propone la sua XJ 3.0 S/C 4WD V6 Premium Luxury LWB al prezzo di listino pari a 98.250 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer di bordo
- connessione bluetooth con cellulare
- controllo di parcheggio post. con telecamera
- controllo velocità di crociera attivo con eba
- inserti in legno di radica americano
- sistema di controllo pressione pneumatici - tpms
- tendina elettrica al lunotto
- airbag a tendina anteriore e posteriori
- airbag frontale conducente airbag frontale passeggero
- airbag laterali anteriori
- ABS sistema anti bloccaggio ruote
Motore, prestazioni e alimentazione
Il vano motore di questa Jaguar ospita un’unità da 2995 cm3 da 250 Kw (340 CV) e sprigiona una coppia motrice dichiarata da 450 Nm a 3500 giri/min, che la portano ad una velocità di 250 Km/h, l’accelerazione da fermo a 100 km/h avviene in 6,4 secondi. Il moto alle ruote è dato da un sistema di trasmissione a trazione integrale e da un cambio automatico.