La Jaguar XJ 3.0 S/C V6 Premium Luxury LWB mostra molte novità rispetto alla precedente versione, come nuova tecnologia e nuovi standard di sicurezza. XJ 3.0 S/C V6 Premium Luxury LWB è la proposta della società automobilistica britannica per quanto riguarda il segmento delle berline a tre volumi, un segmento di auto non considerate dagli italiani ma con un mercato ampio in Europa.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Dotata di interni confortevoli e larghi, questa versione di XJ offre un allestimento ricco di dettagli e comfort che riusciranno a rendere gradevoli i viaggi più lunghi. Il peso di 1765 kg conferisce un’ottima tenuta di strada e dona sicurezza al volante, soprattutto considerato lo spazioso abitacolo con i suoi 1,89 metri di larghezza. In altezza, invece, la XJ misura 1,45 metri, non troppo distante dal modello precedente. Considerevole il bagagliaio, che può trasportare almeno 520 litri, capacità di carico minima presente nel listino dalla società automobilistica britannica.
Consumi ed emissioni di XJ 3.0 S/C V6 Premium Luxury LWB
Questa comoda berlina vi garantirà tanti chilometri alla guida, con la sua autonomia di 900 km a serbatoio pieno. Jaguar ha osservato il nuovo protocollo europeo di rilevamento dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, riuscendo ad ottenere la certificazione EURO 5 per questa sua XJ.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di XJ 3.0 S/C V6 Premium Luxury LWB
Un prezzo di 93.350 euro è quello dichiarato da Jaguar per questa versione di XJ.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della XJ, possiamo vedere:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo lavoro quello fatto dalla società automobilistica britannica su questo modello di XJ. La motorizzazione offerta è da tenere in considerazione, con un motore benzina da 340 cavalli che rende questa auto versatile e adattabile sia alla città che alle tratte in autostrada. Il motore da 2995 cm3 di cilindrata garantisce buone prestazioni e consumi standard per la categoria, consentendo, inoltre, a questa berlina di arrivare a 100 km/h in 5,9 secondi. Jaguar ha montato un cambio automatico su questa versione, che va in coppia con la trazione posteriore. Il dato sulla coppia massima è di 450 Nm a 3500 giri/min.