La proposta sedan della Jaguar per il mercato italiano è questo modello di XJ, una macchina spaziosa e comoda che riuscirà a accogliere le necessità di chi cerca un portabagagli capiente. La nuova tecnologia rende questa berlina tre volumi più intrigante rispetto al passato, con varie novità introdotte rispetto al modello precedente.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa nuova berlina a marca Jaguar nasconde molte novità, sia all’interno che all’esterno. Si tratta di un nuovo allestimento quello proposto dalla società inglese, che oggi presenta un abitacolo più ricco di dettagli e comfort che garantiscono comodità e sicurezza alla guida. Ottima più sui lunghi tragitti che alla guida in città, questo modello della XJ misura 5,25 metri per 1,89 metri di larghezza, e si presenta come una delle berline più comode della categoria grazie anche a un portabagagli con volume di carico minimo che ammonta a 520 litri.
Consumi ed emissioni di XJ 3.0D V6 Premium Luxury LWB
Una vettura perfettamente adatta al suo utilizzo quotidiano, con un serbatoio offerto dalla società inglese che vi permette di percorrere 1400 chilometri di autonomia con un pieno. Questa XJ è conforme agli standard europei sul tema di antinquinamento grazie alla sua certificazione EURO 5 e un consumo misto di 6,3 litri per 100 km, ottimo per chi ha bisogno su brevi e lunghi tragitti.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di XJ 3.0D V6 Premium Luxury LWB
Sono necessari 91.850 euro per ottenere questa berlina tre volumi a marchio Jaguar.
Tra le dotazioni di serie inserite da Jaguar e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
- climatizzatore a controllo automatico
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e display multifunzionale touch screen plancia e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa vettura riesce a dare tranquillità e comfort anche alla guida grazie alla motorizzazione proposta dalla società inglese su questo modello. Questa XJ monta un motore 2993 cm3 di cilindrata con alimentazione a diesel che vi divertirà quando vi trovarete al volante. I suoi 300 cavalli rendono al meglio quando deciderete di lanciare fuori città questa XJ, dove potrà toccare ai 250 km/h di velocità massima dichiarati, ma che comunque è adatta anche tra il traffico cittadino. In questo modello Jaguar ha deciso per una trazione posteriore insieme ad un cambio automatico. Il dato sulla coppia massima dichiarato, invece, è di 700 Nm a 2000 giri/min.