KIA Ceed SW 1.4 MPi 73KW BUSINESS CLASS è la soluzione offerta dalla compagnia coreana a chi sta cercando un’auto comoda e spaziosa ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca KIA non scende a compromessi tra versatilità e consumi, risultando un’automobile ottima per la guida in città ma anche per le strade extraurbane, con dotazioni tecnologiche al passo coi tempi e linee eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa station wagon si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,46 metri e larga 1,80 metri, quest’automobile di casa KIA è molto comoda e perfetta per chi ha bisogno di spostarsi con tanti passeggeri spesso. Questa versione è dotata di cinque porte che danno accesso a cinque passeggeri. L’interno risulta molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di accessori di serie che assicurano comodità al volante, anche in caso di spostamenti più lunghi. Il bagagliaio fa il suo dovere con i suoi 625 litri di volume minimo, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Ceed SW 1.4 MPi 73KW BUSINESS CLASS
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 900 chilometri con un pieno. Questo modello 1.4 MPi 73KW BUSINESS CLASS ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,9 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le aziende automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Ceed SW 1.4 MPi 73KW BUSINESS CLASS
Servono 22.250 euro per acquistare questa station wagon, come dichiara la KIA nel suo listino prezzi.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
KIA ha scelto di fornire questa versione della sua Ceed SW di un motore di 100 cavalli, per 1368 cm3 di cilindrata. La cilindrata dell’auto, in termini puramente tecnici, indica la cubatura del motore, vale a dire la sua capacità in litri, per cui, per esempio, dire 2.000 cm3 o CC (centimetri cubici) è la stessa cosa che dire 2 litri. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 134 Nm a 3500 giri/min. Potenza e coppia motrice sono due concetti differenti per spiegare le performance di un motore. La coppia massima di solito espressa in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.