Il nuovo KIA Niro è uno dei modelli di punta della casa coreana, un SUV sportivo dal carattere moderno con trazione anteriore e molta elettronica a bordo. Il modello viene proposto in 3 versioni con motore ibrido.
Consumi ed emissioni
I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I consumi della KIA Niro prevedono infatti 3,4 litri per 100 Km in città e 3,6 litri per 100 Km nei percorsi extraurbani. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da KIA per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp .
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime regole sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno integrato nuove norme per la classificazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Dimensioni e porte
Le misure di quest’auto lo confermano un SUV cinque porte di piccole dimensioni, misura infatti 4,35 metri di lunghezza e può contare su di una capacità di carico da 373 litri di bagagliaio con cinque persone a bordo.
Motore e alimentazione
Il motore principale è un termico da 1580 cm3 che eroga 141 CV di potenza e 265 Nm a 1000 giri/min di coppia. Le prestazioni non sono il massimo, KIA dichiara una velocità di 162 km/he un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.
Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA Niro
Il listino prevede la disponibilità di tre versioni tra cui scegliere. Sempre presente la dotazione di di serie.
Per gli amanti del marchio KIA, Niro è probabilmente un SUV molto interessante; il prezzo della versione top di gamma parte da 30.500 euro .
KIA Niro è disponibile nelle seguenti versioni: