La nuova versione di Optima rinnova il design del modello precedente ma resta invariato lo stile caratteristico della casa coreana. Con una nuova motorizzazione, KIA intende rendere più valida questa station wagon per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una praticità che da sempre distingue questa Optima.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Tra i punti di forza di questa cinque porte di grandi dimensioni non possiamo dimenticare la praticità e lo spazio interno, sufficiente per far stare comode cinque persone adulte con molti bagagli o carichi al seguito grazie ad un bagagliaio da 552 litri.

Consumi ed emissioni di Optima 2.0 T-GDi 180kW GT auto

La casa coreana inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore EURO 6 e un consumo urbano di 11,8 litri per 100 km. Del tutto conforme alle leggi europee, questa versione di Optima ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono passare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo ed optional di Optima 2.0 T-GDi 180kW GT auto

Come si legge nel listino prezzi, questo modello di Optima è disponibile ad un prezzo consigliato di 45.000 euro.

Tra le dotazioni di serie inserite da KIA e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori

Motore, prestazioni e alimentazione

Foto del motore di KIA Optima Optima 2.0 T-GDi 180kW GT auto

Il motore fornito dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 1998 cm3 di cilindrata, con una potenza di 245 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. La potenza generata dal motore viene trasferita alle ruote attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di problemi occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da KIA per questa Optima è pari a 232 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 7,6 secondi. Cilindrata e tipo di motore determinano la quantità della coppia massima. Potenza e tipo di alimentazione del propulsore determinano il numero di giri del motore, che trasferirà energia alle ruote motrici attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, ovvero alla coppia motrice generata dal propulsore al massimo numero di giri. In questo caso, la casa coreana dichiara una coppia massima di 353 Nm a 1350 giri/min.

Dati tecnici di Optima 2.0 T-GDi 180kW GT auto

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
9,1 Km/l
Consumo extraurbano
16,7 Km/l
Consumo misto
12,5 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
7,6 s
Velocità massima
232 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
245 CV
Potenza in KW
180 KW
Coppia massima
353 Nm a 1350 giri/min
Cilindrata
1.998 cm3
Peso
1.605 Kg
Volume min Bagagliaio
552 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
485 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
146 cm
Trazione

News e approfondimenti su Optima e il mondo KIA