Il segmento berlina due volumi si arricchisce con la nuova 1.0 T-GDI X LINE, nuova vettura KIA, evoluzione della Picanto. La versione rappresenta un’automobile tecnologicamente all’avanguardia rispetto al modello precedente, da cui riprende il design e lo stile. Maneggevole e sicura, 1.0 T-GDI X LINE va con facilità in città e è adatta anche per spostamenti più lunghi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La Picanto si aggiorna sia negli esterni che negli allestimenti interni all’abitacolo in questa nuova versione. Oggi la berlina di casa KIA misura 3,67 metri di lunghezza per 1,62 metri di larghezza, dimensioni che fanno sì che sia una auto confortevole, soprattutto dal punto di vista degli spostamenti quotidiani. Spazioso anche il bagagliaio, con i suoi 255 litri di volume minimo. Dotata di cinque porte, questa versione riesce ad ospitare fino a cinque passeggeri in un abitacolo con un buon allestimento tecnologico e multimediale.
Consumi ed emissioni di Picanto 1.0 T-GDI X LINE
I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 700 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta completamente le normative europee antinquinamento e garantisce un consumo urbano di 6,2 litri per 100 km.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Picanto 1.0 T-GDI X LINE
KIA consiglia al pubblico un prezzo di 15.350 euro per questa versione della sua Picanto.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rappresenta la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse a causa della diversa potenza del motore, quindi dei cavalli espressi. Come dichiara il produttore sul suo listino, questa berlina due volumi monta un motore di 998 cm3 di cilindrata, per una potenza di 100 cavalli. Alimentata a benzina, questa vettura della casa coreana monta un cambio manuale con trazione anteriore, componenti che permettono un’accelerazione da zero a cento in 10,1 secondi. La potenza di 74 kw le permette inoltre di registrare una velocità massima di 180 km orari.