La particolarità di questo nuovo modello di ProCeed è di sicuro il nuovo motore offerto dalla società coreana, una nuova versione che diminuisce i consumi senza rinunciare alle performance. La nuova dotazione tecnologica rende quest’auto più moderna e farà felici tutti i numerosi passeggeri che questa station wagon riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare l’eleganza con la funzionalità, ma la società coreana c’è riuscita con questa station wagon. Questa vettura raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le consente di essere perfetta per l’utilizzo familiare. Il numero di posti permette di portare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche i nuclei familiari più numerosi non rimpiangeranno l’acquisto di questa station wagon. La sua altezza di 1,42 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 594 litri, è tra i più capienti della categoria, cifra emblematica di questa ProCeed, con cui la società coreana vuole popolare il segmento.
Consumi ed emissioni di ProCeed 1.4 T-GDI GT LINE DCT
La società coreana dichiara un’autonomia di 1000 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,6 litri per 100 km. Pienamente aderente alle direttive europee, questo modello di ProCeed ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di ProCeed 1.4 T-GDI GT LINE DCT
KIA mette in vendita la sua versione station wagon di ProCeed al prezzo di 30.500 euro, come dichiarato sul listino.
La ProCeed offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per muovere il peso di questa station wagon è un 1353 cm3 di cilindrata, con una potenza di 140 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Il compito della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una delle componenti fondamentali della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. Dal punto di vista delle performance, la velocità massima dichiarata da KIA per questa ProCeed è pari a 205 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 9,4 secondi. La forza che un un motore è in grado di produrre a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici utilizzano dei turbocompressori per aumentare la coppia generata e garantire una potente accelerazione anche a bassi regimi, senza che sia necessario cambiare la marcia.