KIA ha voluto rinnovare la versione precedente di Soul, garantendo prestazioni migliori su tratte extraurbane e una tecnologia più moderna. Ecco quindi 1.6 16V GDI Life Soul, ultima versione creata dalla società coreana che si inserisce nel segmento delle crossover. Le caratteristiche di una berlina e le performance di una sport utility si fondono in questa Soul, auto unica nella sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura realizzativa offerta dalla società coreana, questa versione di Soul è notevolmente gradevole. Larga 1,80 metri per 4,14 metri di lunghezza, questo crossover è una vettura che propone eccellenti dotazioni di serie, interni spaziosi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A corredare l’offerta di casa KIA anche un ampio vano posteriore, con una capacità minima di 354 litri che vi permetterà di portare bagagli ingombranti.
Consumi ed emissioni di Soul 1.6 16V GDI Life Soul
La società coreana garantisce un’autonomia di 900 km con pieno carico per questa sua versione di Soul e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,7 litri per 100 km. Il motore EURO 6 è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono superare una serie di test per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo e accessori di Soul 1.6 16V GDI Life Soul
Sono necessari 18.000 euro per portarsi a casa questo modello di Soul, secondo il listino ufficiale.
La Soul 1.6 16V GDI Life Soul include una dotazione di serie che comprende:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore interessante che il costruttore ha scelto di montare su questo modello del Soul. Stiamo parlando di un motore da 132 cavalli e 97 kW di potenza, con 1.591 cm3 di cilindrata. Questo allestimento, insieme al cambio manuale, consente alla vettura di essere adatta sia per la città che per terreni più sterrati, nonostante non sia un vero e proprio SUV.