La Sportage si rinnova in questo nuovo modello, più prestante grazie alla nuova motorizzazione montata dalla casa coreana, e con più accessori tecnologici. KIA ha aggiornato il design di questo nuovo modello, rendendolo più intrigante ma lasciando il tocco di stile che la differenzia. Un’auto che non vi chiederà di scendere a compromessi tra comodità e sportività grazie alla guida sportiva che questa Sportage riesce a offrire.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
KIA ha optato per il massimo per questa versione di sport utility, con gli esterni che differenziano la Sportage in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,48 metri per 1,64 metri di altezza, questa Sportage ha un design preciso e tipico delle auto di questa categoria, pur mantenendo i tratti distintivi della casa coreana. Collocata in un segmento concentrato e, questa versione è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,85 metri che la colloca nella media del segmento. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi particolari, tratto peculiare di KIA. All’interno si accomodano sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 480 litri, proprietà che non allontana questo SUV dalla media del segmento, nonostante garantisca praticità quotidianamente.
Consumi ed emissioni di Sportage 1.6 CRDI 115cv Business Class 2WD
La casa coreana dichiara un’autonomia di 1400 km con un pieno, dato che fa rientrare quest’auto a marca KIA nella media del segmento. Questa versione 1.6 CRDI 115cv Business Class 2WD ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che adempie alle normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,6 litri per 100 km, in linea con le prestazioni dell’auto.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di Sportage 1.6 CRDI 115cv Business Class 2WD
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 27.000 euro per questo modello del SUV a marca KIA.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Sportage, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La cilindrata di questo SUV è di 1598 cm3 con motore di 115 cavalli, con alimentazione a gasolio. In kilowatt invece il motore ha una potenza di 85 kw, motorizzazione che consente a questo fantastico modello di Sportage di ottenere prestazioni considerevoli. L’accelerazione da zero a cento, infatti, è valutabile in 11,8 secondi, con una velocità massima misurata in 175 km orari. La coppia motrice prodotta da un propulsore è la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore. La coppia massima fornita da KIA per questo modello è di 280 Nm a 1500 giri/min.