Con questa nuova versione di Stonic, KIA punta maggiormente sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’ulteriore novità introdotta dalla società coreana sta nella dotazione tecnologica rinnovata, che rende questa Stonic più contemporanea e conferisce maggiore comodità al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
L’assetto sportivo di questo crossover è espresso già dalle dimensioni: alta 1,50 metri, con 4,14 metri di lunghezza e 1.76 di larghezza. Questo modello cinque porte che riprende lo stile di KIAconsente a cinque passeggeri di viaggiare comodamente in un abitacolo ampio e dotato dei migliori comfort. Gli interni sono tipici di KIA, con un tocco fortemente unico anche nelle rifiniture. Il bagagliaio, da 332 litri di volume minimo, è un plus che vi consentirà il trasporto di carichi ingombranti.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.0 T-GDI DCT7 STYLE
La società coreana dichiara un’autonomia pari a 900 km con pieno carico per questo suo modello di Stonic e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,0 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Stonic 1.0 T-GDI DCT7 STYLE
E’ possibile comprare questo crossover al prezzo di 20.500 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da KIA in questa versione di Stonic sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un 998 cm3 benzina quello scelto per questa versione di Stonic. Il motore offre una potenza di 120 cavalli, con performance molto valide per la categoria soprattutto se si considera la velocità massima raggiungibile di 184 km/h. In questa versione troviamo un cambio automatico, mentre la potenza in kW che è inserita in listino è di 88 kW, con una coppia massima di 172 Nm a 1500 giri/min, caratteristiche che rendono questo crossover ancora più valido.