La Stonic 1.0 T-GDI ENERGY rappresenta l’evoluzione del modello precedente, che offre una discreta capacità di carico insieme alle peculiarità estetiche di una sport utility. Questa versione si riconosce per le sue linee decise, tratto distintivo della società coreana che ha accessoriato questo modello con dotazione tecnologica al passo coi tempi e una motorizzazione che accoglie le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un aspetto distintivo quello scelto da KIA per questo suo crossover della linea Stonic. Già dall’esterno le dimensioni di 1,76 metri di larghezza e 4,14 metri di lunghezza rendono questa vettura una delle più compatte del segmento. L’abitacolo si presenta comodo e grande, con grandi occasioni di personalizzazione offerte dalla società coreana per questo allestimento, nonostante gli optional di serie già inclusi da KIA per questa versione. All’interno trovano posto cinque passeggeri, che riescono a sedersi con comodità. L’assetto equilibrato è assicurato dall’altezza dell’auto di 1,52 metri, che dona comfort alla guida.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.0 T-GDI ENERGY
Le prestazioni sono garantite dal suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile percorrere 900 km, come è dichiarato dal listino della società coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le aziende automobilistiche a produrre propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Stonic 1.0 T-GDI ENERGY
Servono 21.750 euro per portarsi a casa questa versione di Stonic, secondo il listino ufficiale.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Stonic, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore interessante che il costruttore ha deciso di montare su questa versione del Stonic. Stiamo parlando di un motore da 120 cavalli e 88 kW di potenza, con 998 cm3 di cilindrata. Questa configurazione, insieme al cambio manuale, consente alla vettura di essere adatta sia per la città che per le autostrade, nonostante non sia un vero e proprio SUV.