La sportività di questo crossover si unisce alla praticità di una berlina in questa nuova versione della Stonic, ultimo prodotto a marchio KIA che si caratterizza per una nuova tecnologia e un aggiornamento del design. Un’auto che è indicata per chi vuole sportività ma non ha intenzione di rinunciare alla praticità di un’auto più consona alla guida tra le strade della città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello di Stonic ha tutte le peculiarità di un SUV nonostante sia all’interno del segmento crossover. Le sue dimensioni la rendono perfetta per la città, ma soprattutto per andare fuori città, grazie al suo assetto più alto. Questa Stonic misura 4,14 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza, con un’altezza di 1,52 metri. Congiuntamente al peso di 1153 kg, queste caratteristiche rendono la Stonic versatile per la guida sia in città che su autostrade, presupposto che potrebbe essere oggetto di valutazione quando si vuole acquistare la vettura. Il stile dell’automobile ricorda l’immagine di di un SUV, con la comodità caratteristica di una berlina. Le forme, particolarmente, riprendono i motivi della compagnia coreana, che ha elaborato con grande attenzione questo modello. Il vano posteriore ha una capacità minima pari a 332 litri, capacità che è precisamente in media con il segmento di appartenenza di questa macchina e che è un elemento fondamentale nella decisione di acquisto di questa macchina della compagnia coreana. All’interno, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere con comodità anche per brevi tratti, ed è evidente la cura posta da KIA nella realizzazione degli allestimenti degli interni, con dotazioni di serie che accoglieranno le richieste anche i clienti più esigenti.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.4 GPL ENERGY
Le performance sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile percorrere 700 km, come è dichiarato dal listino della compagnia coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto fondamentale che merita un’attenta valutazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime normative sulle emissioni inquinanti delle auto, hanno inserito nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo ed optional di Stonic 1.4 GPL ENERGY
E’ possibile comprare questo crossover al prezzo di 22.750 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da KIA in questa versione di Stonic sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione di Stonic monta un propulsore GPL 1368 cm3 con potenza di 96 cavalli, caratteristiche che lo rendono versatile sia per l’uso quotidiano che per gite su autostrade. La sua coppia massima offre 132 Nm a 3775 giri/min, Una forte accelerazione a bassi regimi del motore è garantita da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più sarà forte l’accelerazione a bassi regimi. KIA non ha lesinato neanche sulle prestazioni, visto che questo crossover raggiunge i 172 km orari.