KIA ha deciso di rinnovare la versione precedente di Stonic, garantendo performance migliori su tratte extraurbane e una dotazione tecnologica contemporanea. Ecco quindi 1.4 GPL URBAN, ultima versione creata dalla casa coreana che si inserisce nel segmento delle crossover. Le prerogative di una berlina e le performance di un SUV si uniscono in questa Stonic, auto unica nella sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo prodotto di casa KIA è caratterizzato già all’esterno, con le sue dimensioni di 1,76 metri di larghezza e 4,14 metri di lunghezza che lo rendono unico all’interno della categoria crossover. Lo stile della casa coreana rappresenta subito questo crossover dall’aspetto slanciato e sportivo. Gli interni possono far accomodare cinque passeggeri, e propongono spaziosità e comfort grazie all’abitacolo spazioso. Da non sottovalutare il bagagliaio, con un volume massimo di 332 litri che offre la possibilità di caricare anche bagagli voluminosi.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.4 GPL URBAN
La casa coreana garantisce un’autonomia di 700 km con pieno carico per questa sua versione di Stonic e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 7,9 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case costruttrici a produrre propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Stonic 1.4 GPL URBAN
Il prezzo di questo crossover è pari a 18.750 euro, come dichiara KIA attraverso il suo listino.
La Stonic 1.4 GPL URBAN include una dotazione di serie che comprende:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo notevole crossover di casa KIA monta un propulsore da 1368 cm3 di cilindrata, con una potenza da 96 cavalli, dotazione interessante per la categoria. Si tratta, infatti, di un allestimento che vi consentirà di trovarvi a vostro agio sia in città che in autostrada, grazie all’assetto sportivo di quest’auto. Il cambio montato su questo modello è manuale, mentre la trazione anteriore. Il ruolo della trasmissione è quello di trasferire la potenza del motore alle ruote, per consentire lo spostamento dell’automobile. Una parte fondamentale della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. Per i più attenti ai dati, questo Stonic riesce a toccare i 172 km orari di velocità massima, prestazioni considerevoli per la categoria.