Con questa nuova versione di Stonic, KIA spinge con decisione sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’ulteriore novità inserita dalla società coreana sta nella dotazione tecnologica rinnovata, che rende questa Stonic più all’avanguardia e dà maggiore comfort al volante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Grazie alla cura costruttiva offerta dalla società coreana, questa versione di Stonic è notevolmente gradevole. Larga 1,76 metri per 4,14 metri di lunghezza, questo crossover è un modello che garantisce ottime dotazioni di serie, interni spaziosi con cinque posti a disposizione e cinque porte. A corredare l’offerta di casa KIA anche uno spazioso vano posteriore, con una capacità minima di 332 litri che vi consentirà di portare carichi voluminosi.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.4 MPI ENERGY
La società coreana dichiara un’autonomia pari a 800 km con pieno carico per questo suo modello di Stonic e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,7 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non andare incontro alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Stonic 1.4 MPI ENERGY
Sono necessari 20.750 euro per acquistare questo modello di Stonic, secondo il listino ufficiale.
La Stonic 1.4 MPI ENERGY include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a benzina da 100 CV con coppia massima da 133 Nm a 4000 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 172 km/h.La coppia motrice prodotta da un motore costituisce la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.