Con questa nuova versione di Stonic, KIA spinge maggiormente sulla guida sportiva grazie alla nuova motorizzazione. Un’ulteriore novità inserita dalla compagnia coreana sta nella dotazione tecnologica aggiornata, che rende questa Stonic più contemporanea e dà maggiore comodità alla guida.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,14 metri e un peso contenuto di 1085 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 332 litri.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.4 MPI URBAN
Le performance sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile percorrere 800 km, come si legge dal listino della compagnia coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto assicurano la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Stonic 1.4 MPI URBAN
E’ possibile comprare questo crossover al prezzo di 16.750 euro.
La Stonic 1.4 MPI URBAN include una dotazione di serie che comprende:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- computer con consumo medio consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a benzina da 100 CV con coppia massima da 133 Nm a 4000 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 172 km/h.La coppia motrice sviluppata da un propulsore costituisce la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.