Il nuovo modello della Stonic continua a coniugare le caratteristiche di una berlina con quelle di una sport utility ma si aggiorna soprattutto nel design, con linee più nette ma che mantengono lo stile della casa coreana. KIA propone una nuova motorizzazione per questa versione, con una tecnologia rinnovata che rendono questo crossover più interessante all’interno della sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Caratterizzato da cinque porte, una lunghezza di 4,14 metri e un peso contenuto di 1195 Kg con assetto rigido, risulta scattante soprattutto nei brevi spostamenti. Il comfort interno è stato studiato per restituire un’abitabilità ideale per cinque adulti e una capacità di carico minima del bagagliaio di 332 litri.
Consumi ed emissioni di Stonic 1.6 CRDI STYLE
Le performance sono garantite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: a pieno carico, infatti, è possibile guidare per 1200 km, come si legge dal listino della casa coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto con questa certificazione vi permetterà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Stonic 1.6 CRDI STYLE
Servono 20.750 euro per comprare questo modello di Stonic, secondo il listino ufficiale.
La Stonic 1.6 CRDI STYLE include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo motore che KIA ha scelto per questo suo crossover. Il motore è un diesel 1598 cm3 da 115 CV. Con una potenza in kilowatt di 85, questo crossover ha un cambio manuale a trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Le parti principali della trasmissione di un’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione, il differenziale, semiassi e le gomme.