Questa nuova versione di Venga che KIA ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia coreana, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

KIA ha deciso di rendere più aggiornata la sua Venga mettendo sul mercato questa versione cinque porte e cinque posti, molto comoda e appetibile per chi cerca una monovolume spaziosa. Grazie all’altezza di 1,60 metri e la larghezza di 1,76 metri, i passeggeri staranno comodi all’interno dell’abitacolo e godranno di tutti gli accessori che la compagnia coreana mette a disposizione in questa versione. Il ricco comparto multimediale e i servizi inclusi nella consolle faranno sì che la guida sia piacevole e sicura. Ottimo anche il vano posteriore, che assicura almeno 440 litri di carico minimo.

Consumi ed emissioni di Venga 1.4 CVVT COOL

I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.4 CVVT COOL ha ottenuto la certificazione EURO 6, che recepisce perfettamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,2 litri per 100 km.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.

Prezzo ed optional di Venga 1.4 CVVT COOL

Se vorrete comprare questa monovolume a marchio KIA, servono 16.950 euro.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Questa monovolume della gamma Venga è disponibile con una motorizzazione da 1396 cm3 che sviluppa 90 CV di potenza (66 Kw), con cambio manuale e trazione anteriore. La coppia dichiarata da KIA è di 137 Nm a 4000 giri/min. Raggiunge i 169 Km/h con una accelerazione da fermo a 100 km/h in 12,9 secondi.

Dati tecnici di Venga 1.4 CVVT COOL

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
12,9 s
Velocità massima
169 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
90 CV
Potenza in KW
66 KW
Coppia massima
137 Nm a 4000 giri/min
Cilindrata
1.396 cm3
Peso
1.178 Kg
Volume min Bagagliaio
440 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
407 cm
Larghezza
176 cm
Altezza
160 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Venga e il mondo KIA