Questo genere di vetture si caratterizza per un design tra una berlina e un SUV, apparentemente pronta ad affrontare percorsi in fuoristrada ma purtroppo senza possedere le caratteristiche tecniche necessarie per avventurarsi su terreni sconnessi e tortuosi. Visto il successo che questo tipo di auto sta riscontrando negli ultimi anni molti produttori hanno ideato modelli crossover da inserire nel proprio listino. KIA non è da meno e propone la sua XCeed in versione benzina e diesel.
Consumi ed emissioni
I consumi di carburante di questa XCeed partono dai 4,5 litri per 100 Km dichiarati nel traffico urbano. Il consumo in autostrada è di 3,8 litri percorrendo 100 Km. Nel classico percorso misto in città e fuori 4,1 litri per 100 Km. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da KIA per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi permetteranno di accedere alle Zone a Traffico Limitato delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di acquistare un’auto più datata.
Dimensioni e porte
Uno dei maggiori benefici che hanno portato i crossover è sicuramente una relativa agilità in città. Il passo più corto, il peso considerevolmente minore offrono infatti una grinta urbana che un normale SUV non può restituire. Sfoggiando i suoi 4,39 metri di lunghezza si presenta come un crossover cinque porte di piccole dimensioni che garantisce una buona abitabilità per cinque persone e un bagagliaio da 426 litri.
Motore e alimentazione
Per questa vettura, la società coreana ha optato per motori benzina o diesel, con potenze da 115 CV a 204 CV con una coppia da 265 Nm a 1500 giri/min, trazione anteriore e cambio manuale o automatico che spingono l’auto alla velocità massima di 220 km/h.
Cilindrata e tipo di motore determinano la quantità della coppia motrice. Potenza e tipo di carburante del propulsore determinano il numero di giri del motore, che trasferirà energia alle ruote motrici attraverso la trasmissione. I valori di coppia motrice che si trovano nei listini si riferiscono alla coppia massima, dunque alla coppia motrice generata dal propulsore al numero massimo di giri. In questo caso, la società coreana dichiara una coppia massima di 265 Nm a 1500 giri/min.
Prezzi e allestimenti: le versioni di KIA XCeed
KIA offre la possibilità di scegliere tra dodici versioni di questo modello. Sempre presente la dotazione di di serie.
Per quanto riguarda i prezzi, la versione base, “1.0 T-GDI STYLE”, è offerta a partire da 22.750 euro , mentre la versione premium super accessoriata a 32.750 euro.
KIA XCeed è disponibile nelle seguenti versioni:
Mostra tutti gli allestimenti