La casa coreana ha deciso di aggiornare questa versione di XCeed, conservando il design tipico e poderoso della linea, ma rinnovando l’allestimento tecnologico e la motorizzazione, una novità che garantisce prestazioni migliori sia su strade cittadine che in autostrada.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Un aspetto caratteristico quello scelto da KIA per questo suo crossover della linea XCeed. Già esternamente le dimensioni di 1,82 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza rendono questa vettura una delle più compatte del segmento. L’abitacolo si presenta spazioso e ampio, con tante possibilità di personalizzazione offerte dalla casa coreana per questa versione, nonostante gli optional di serie già compresi da KIA per questa versione. All’interno possono trovare posto cinque passeggeri, che riescono a sistemarsi comodamente. L’assetto equilibrato è garantito dall’altezza dell’auto di 1,48 metri, che conferisce comfort al volante.

Consumi ed emissioni di XCeed 1.0 T-GDI URBAN

Le prestazioni di questo crossover sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con serbatoio pieno, infatti, è possibile guidare per 1000 km, come si evince dal listino della casa coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Per stabilire la classe ambientale di un veicolo da settembre 2017 è entrata in vigore la nuova procedura WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che andrà a sostituire progressivamente il protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’obiettivo di fornire dati più realistici, che rispecchiano maggiormente l’utilizzo quotidiano del veicolo.

Prezzo e accessori di XCeed 1.0 T-GDI URBAN

XCeed 1.0 T-GDI URBAN è in vendita al pubblico al prezzo di 22.750 euro, secondo il listino.

Tra gli accessori di serie il modello prevede:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
  • display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e

Motore, prestazioni e alimentazione

Questo modello di XCeed monta un propulsore benzina 998 cm3 con potenza di 120 cavalli, caratteristiche che lo rendono maneggevole sia per l’uso in città che per gite su autostrade. La sua coppia massima offre 172 Nm a 1500 giri/min, La forza che un propulsore riesce ad esprimere a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici utilizzano dei turbocompressori per aumentare la coppia generata e garantire accelerazione elevata anche a bassi regimi, senza che sia necessario cambiare la marcia. KIA si è concentrata anche sulle prestazioni, visto che questo crossover registra i 186 km orari con un’accelerazione da zero a cento rilevata in 11,3 secondi.

Dati tecnici di XCeed 1.0 T-GDI URBAN

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
16,7 Km/l
Consumo extraurbano
25,0 Km/l
Consumo misto
20,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,3 s
Velocità massima
186 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
120 CV
Potenza in KW
88 KW
Coppia massima
172 Nm a 1500 giri/min
Cilindrata
998 cm3
Peso
1.182 Kg
Volume min Bagagliaio
426 l
Autonomia
1.000 km
Lunghezza
439 cm
Larghezza
182 cm
Altezza
148 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su XCeed e il mondo KIA