KIA ha voluto aggiornare la versione precedente di XCeed, garantendo performance migliori su tratte extraurbane e una dotazione tecnologica più moderna. Ecco quindi 1.4 T-GDI EVOLUTION, ultima vettura creata dalla casa coreana che si inserisce nel segmento delle crossover. Le prerogative di una berlina e le performance di una sport utility si uniscono in questa XCeed, auto unica nel suo segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
L’assetto sportivo di questo crossover è espresso già dalle dimensioni: alta 1,49 metri, con 4,39 metri di lunghezza e 1.82 di larghezza. Questa versione cinque porte che richiama lo stile di KIApermette a cinque passeggeri di viaggiare comodamente in un abitacolo grande e dotato dei migliori comfort. Gli interni sono tipici di KIA, con uno stile fortemente personale anche nei dettagli. Il bagagliaio, da 426 litri di volume minimo, è un plus che vi consentirà il trasporto di bagagli voluminosi.
Consumi ed emissioni di XCeed 1.4 T-GDI EVOLUTION
Le performance sono consentite grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile percorrere 900 km, come si evince dal listino della casa coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è assicurato dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di XCeed 1.4 T-GDI EVOLUTION
Il prezzo consigliato al pubblico per questo stupendo modello di XCeed è di 28.500 euro.
La XCeed 1.4 T-GDI EVOLUTION include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione disponibile prevede un motore 1353 cm3 con cambio manuale, che offre una potenza da 140 CV e una coppia da 242 Nm a 1500 giri/min alimentato a benzina. Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 9,4 secondi non è da primato ma adeguato a questa tipologia di crossover.