La sportività di questo crossover è unita alla funzionalità di una berlina in questa nuova versione della XCeed, ultimo prodotto a marchio KIA che si caratterizza per una nuova dotazione tecnologica e un aggiornamento del design. Una vettura che è indicata per chi cerca sportività ma non ha intenzione di rinunciare alla praticità di una vettura più consona alla guida in città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un aspetto caratteristico quello offerto da KIA per questo suo crossover della linea XCeed. Già dall’esterno le dimensioni di 1,82 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza rendono quest’auto una delle più compatte del segmento. L’abitacolo si presenta spazioso e grande, con tante occasioni di personalizzazione offerte dalla casa coreana per questo allestimento, nonostante gli optional di serie già compresi da KIA per questa versione. All’interno possono trovare posto cinque passeggeri, che riescono a sistemarsi comodamente. L’assetto equilibrato è garantito dall’altezza dell’auto di 1,49 metri, che conferisce piacevolezza al volante.
Consumi ed emissioni di XCeed 1.4 T-GDI STYLE
La casa coreana dichiara un’autonomia pari a 900 km con un pieno per questa sua versione di XCeed e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,0 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali che sono state introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter mettere sul mercato le proprie macchine. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di XCeed 1.4 T-GDI STYLE
XCeed 1.4 T-GDI STYLE è in vendita al pubblico al prezzo di 25.750 euro, secondo il listino della casa coreana.
Alcuni degli accessori di serie proposti da KIA in questa versione di XCeed sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione disponibile prevede un motore 1353 cm3 con cambio manuale, che offre una potenza da 140 CV e una coppia da 242 Nm a 1500 giri/min alimentato a benzina. Il tempo dichiarato per lo “0-100” in 9,4 secondi non è da primato ma adeguato a questa tipologia di crossover.