KIA ha voluto aggiornare la versione precedente di XCeed, garantendo prestazioni migliori in autostrada e una dotazione tecnologica più moderna. Ecco quindi 1.6 CRDI 100kW EVOLUTION, ultima vettura creata dalla casa coreana che si inserisce nel segmento delle crossover. Le caratteristiche di una berlina e le performance di una sport utility si fondono in questa XCeed, auto unica nel suo segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un aspetto caratteristico quello scelto da KIA per questo suo crossover della linea XCeed. Già esternamente le dimensioni di 1,82 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza rendono questa vettura una delle più compatte della categoria. L’abitacolo si presenta comodo e grande, con grandi possibilità di personalizzazione proposte dalla casa coreana per questo allestimento, nonostante gli optional di serie già compresi da KIA per questa versione. All’interno trovano posto cinque passeggeri, che riescono a sistemarsi con comodità. L’assetto equilibrato è garantito dall’altezza della vettura di 1,49 metri, che conferisce piacevolezza alla guida.
Consumi ed emissioni di XCeed 1.6 CRDI 100kW EVOLUTION
Le prestazioni sono assicurate grazie al suo motore Euro 6.2 C e D-Temp: con un pieno, infatti, è possibile guidare per 1200 km, come è dichiarato dal listino della casa coreana. Lo standard Euro 6.2 C e D-Temp è garantito dal rispetto delle normative europee in materia di antinquinamento.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le case costruttrici a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di XCeed 1.6 CRDI 100kW EVOLUTION
Questa nuova versione di XCeed è in vendita al prezzo di 31.000 euro.
La XCeed 1.6 CRDI 100kW EVOLUTION include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore interessante che il costruttore ha scelto di montare su questo modello del XCeed. Stiamo parlando di un propulsore da 136 cavalli e 100 kW di potenza, con 1.598 cm3 di cilindrata. Questa configurazione, insieme al cambio manuale, consente alla vettura di essere adatta sia per l’uso in cittò che per le autostrade, nonostante non sia un vero e proprio SUV.