La XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE è l’evoluzione del modello precedente, che unisce una discreta capacità di carico insieme alle peculiarità estetiche di una sport utility. Questa versione si contraddistingue per le sue linee decise, tratto distintivo della casa coreana che ha accessoriato questa versione con tecnologia al passo coi tempi e una motorizzazione che accoglie le richieste del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo crossover, la casa coreana rilancia la sua presenza all’interno del segmento, con un’automobile che si presenta molto valida all’esterno, grazie ai suoi 4,39 metri di lunghezza e 1,82 metri di larghezza. Le peculiarità di un SUV sono riprese dall’altezza di 1,49 metri che dà un assetto sportivo alla macchina. La precisione della casa coreana è evidente anche nella cura degli interni, larghi e accessoriati, che riescono a ospitare fino a cinque passeggeri. In questa versione cinque porte troviamo un bagaglio con delle dimensioni che sono nella media del segmento, con una capacità minima di 426 litri.
Consumi ed emissioni di XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE
La casa coreana dichiara un’autonomia di 1300 km con pieno carico per questa sua versione di XCeed e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,1 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Comprare una automobile con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di limitazioni, tra cui il divieto di accedere nelle ZTL e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE
La KIA inserisce in listino il suo crossover al prezzo di 27.250 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da KIA e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
Sotto il cofano di questo crossover è stato predisposto un motore a gasolio da 115 CV con coppia massima da 280 Nm a 1500 giri/min, con trazione anteriore e cambio manuale che spingono la vettura alla velocità massima di 190 km/h. Per definire le prestazioni di un motore spesso vengono citati potenza e coppia motrice. La coppia massima definita in Nm (Newtonmetri) è la capacità di un motore di compiere uno sforzo, mentre la potenza è l’attitudine del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo. A pari potenza, quanto più la coppia è abbondante, tanto più il motore è efficiente a bassi regimi e permette di avere una maggiore accelerazione.