La nuova versione della XCeed continua a unire le caratteristiche di una berlina con quelle di un SUV ma si rinnova specialmente nel design, con linee più nette ma che mantengono lo stile della casa coreana. KIA offre una nuova motorizzazione per questa versione, con una tecnologia rinnovata che rendono questo crossover più interessante all’interno della sua categoria.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un aspetto caratteristico quello scelto da KIA per questo suo crossover della linea XCeed. Già esternamente le dimensioni di 1,82 metri di larghezza e 4,39 metri di lunghezza rendono quest’auto una delle più compatte della categoria. L’abitacolo si presenta spazioso e largo, con tante possibilità di personalizzazione offerte dalla casa coreana per questo allestimento, nonostante gli optional di serie già compresi da KIA per questa versione. All’interno trovano posto cinque passeggeri, che riescono a sistemarsi con comodità. L’assetto equilibrato è assicurato dall’altezza dell’auto di 1,49 metri, che dona piacevolezza alla guida.
Consumi ed emissioni di XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE DCT
La casa coreana dichiara un’autonomia di 1200 km con pieno carico per questo suo modello di XCeed e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,4 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle macchine.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per testare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE DCT
Questa nuova versione di XCeed è in vendita al prezzo di 29.000 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia e
Motore, prestazioni e alimentazione
La casa coreana ha fatto un buon lavoro anche dal punto di vista della motorizzazione su questo suo nuovo XCeed. Questo crossover ha un diesel da 1598 cm3 di cilindrata, con 115 cavalli di potenza e una coppia massima di 320 Nm a 2000 giri/min. Queste componenti fanno sì che il prodotto di casa KIA sia interessante, che saprà appagarvi sia durante la guida in città che in autostrada. Il cambio in dotazione su questo modello è automatico, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore.