La proposta Lancia per il mercato berlina due volumi ha il nome di 1.2 69cv GPL Ecochic Elefantino, un’evoluzione di Ypsilon adatta per chi guida in città, che offre dimensioni contenute ma non non vuole rinunciare alla proposta di stile della società di Torino.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La società di Torino ha scelto di aggiornare la sua Ypsilon mettendo sul mercato questa versione con un nuovo allestimento, soprattutto per quanto riguarda il comparto multimediale e tecnologico, e nuovi interni, decisamente ricchi di dettagli che sanno mostrare tutto lo stile Lancia. La carrozzeria dona a questa auto una forma unica, con i suoi 3,83 metri di larghezza e un’altezza di 1,51 metri di altezza. La parte posteriore offre anche un portabagagli in grado di soddisfare le esigenze più estreme, con una capacità minima di carico pari a 210 litri.
Consumi ed emissioni di Ypsilon 1.2 69cv GPL Ecochic Elefantino
I consumi di questa auto si inseriscono nella media di categoria, con un serbatoio che garantisce un’autonomia pari a 600 km con un pieno. Classe Euro 6.2 C e D-Temp, rispetta totalmente le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 9,1 litri per 100 km.
L’Unione Europea ha messo a punto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle auto che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla vettura. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale di introduzione più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Ypsilon 1.2 69cv GPL Ecochic Elefantino
Lancia inserisce la sua Ypsilon 1.2 69cv GPL Ecochic Elefantino nel suo listino al prezzo di 15.800 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- display multifunzionale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
Motore, prestazioni e alimentazione
La società di Torino ha scelto un nuovo motore per questa configurazione della sua Ypsilon. Si tratta di un motore GPL da 1242 cm3 di cilindrata che offre discrete prestazioni a chi ha necessità guidare ogni giorno in città ma si trova ad affrontare strade più difficili una volta tanto. I suoi 69 cavalli di potenza, infatti, la rendono abbastanza performante e le permettono di toccare i 100 km/h in 15,3 secondi. Al volante troviamo un cambio manuale mentre questa berlina è mossa da una trazione anteriore, molto comoda. Infine, la coppia massima disponibile è di 102 Nm a 3000 giri/min.