Chi sta cercando un’auto pratica, spaziosa e con buona dotazione tecnologica, deve prendere in considerazione questa Quattroporte. La proposta Maserati per il mercato delle berline a tre volumi si distingue per essere un’auto pratica e ottima soprattutto per le famiglie, con la casa del tridente che conta di rilanciare le sedan nel mercato italiano.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il look di questa berlina 3 volumi quattro porte non si discosta molto dai modelli che l’hanno preceduta ed è caratterizzato da un frontale aggressivo tipico della casa del tridente, mentre gli interni offrono la tipica eccellenza del marchio con la plancia ampia e un assetto di guida comodo e proporzionato. Le dimensioni esterne seguono le caratteristiche del segmento, 5,26 metri di lunghezza, 1,94 metri di larghezza e 1,48 metri di altezza. Il bagagliaio ha la capienza che ci si può aspettare da una berlina di questo tipo, ben 530 litri di capienza per trasportare i bagagli delle cinque persone che può ospitare a bordo.
Consumi ed emissioni di Quattroporte 3.0 V6 Diesel 250cv automatica
Questa comoda berlina vi garantirà tanti chilometri alla guida, grazie alla sua autonomia di 1000 km a serbatoio pieno. Maserati ha osservato il nuovo protocollo europeo di misurazione dei consumi e di livelli di inquinamento WLTP, ottenendo la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp per questa sua Quattroporte.
La classe ambientale espresso in categorie “Euro”, per chi acquista un’auto è oggi un dato molto essenziale da tenere in considerazione, in quanto indica se un’auto sia più o meno ecologica, soprattutto per evitare divieti alla circolazione sempre più limitativi. Le ultime normative sulle emissioni inquinanti delle automobili, hanno inserito nuove norme per la valutazione dei veicoli, spostando l’attenzione dalle prestazioni alla classificazione ambientale della vettura.
Prezzo e accessori di Quattroporte 3.0 V6 Diesel 250cv automatica
La casa del tridente mette sul mercato questa versione di berlina tre volumi al prezzo di 104.890 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Maserati in questa versione di Quattroporte sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- telecamera posteriore
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- modanature in legno rovere lucido
- tendina laterale e elettrico
- tendina elettrica posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore e posteriore con radar
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa versione messa a punto dalla casa del tridente offre un motore da 250 cavalli e 2987 cm3 di cilindrata, valori degni di nota per la categoria. La versatilità di questa Quattroporte è garantita dal motore alimentato a diesel, che vi offre la possibilità di spostarvi senza problemi in città ma anche di spingerla al massimo su strade extraurbane. Il cambio automatico assicura divertimento al volante, mentre sentirete le ruote muoversi spinte dalla trazione posteriore. Spingendo al massimo questa berlina raggiungerete i 242 km/h di velocità massima di cui è capace. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.