La Maserati arricchisce il segmento delle vetture di lusso con la sua 3.0 V6 S GranSport automatica, un mix perfetto tra design intrigante e materiali di pregevole fattura. La Quattroporte nella sua versione 3.0 V6 S GranSport automatica rappresenta tutto quello che si vuole da una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
All’esterno, questa vettura è molto elegante e imponente. I suoi 1,94 metri di larghezza, insieme ai 5,26 metri di lunghezza e ai 1860 kg di peso, la rendono una vettura slanciata anche se molto imponente nelle dimensioni. Le quattro porte rivelano un abitacolo dotato di ogni accessorio, che esprime lusso attraverso i materiali ricercati e l’attenzione nella realizzazione delle singole parti, emblema della casa automobilistica italiana. I cinque posti garantiscono comodità nell’abitacolo ai passeggeri, anche nel caso di lunghi viaggi, con comfort per rendere più gradevole il tragitto. Infine, la capacità di 530 litri del bagagliaio permette di trasportare molti bagagli.
Consumi ed emissioni di Quattroporte 3.0 V6 S GranSport automatica
L’ottimo lavoro svolto da Maserati su questa Quattroporte si rispecchia anche nell’autonomia della vettura, capace di percorrere 800 km a serbatoio pieno. La classe di quest’automobile è Euro 6.2 C e D-Temp, testata attraverso la nuova procedura europea WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure). La Maserati dichiara un consumo misto di 11,2 litri per 100 km. Nel traffico cittadino, invece, avrete un consumo di 15,4 litri per 100 chilometri percorsi.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test messo a punto è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, a cui però si associano le Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Quattroporte 3.0 V6 S GranSport automatica
128.617 euro è la cifra che l’azienda inserisce in listino per questa sua meravigliosa berlina tre volumi.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Quattroporte, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, sospensioni, controllo stabilità e trazione
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- modanature in legno rovere lucido
- modanatura in radica a poro aperto (ash burl)
- tendina laterale e elettrico
- tendina elettrica posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Sotto il cofano di questa lussuosa carrozzeria si nasconde un prestigioso 2979 cm3 da 430 cavalli di potenza massima e ben 580 Nm a 2250 giri/min di coppia massima. Le prestazioni, nonostante una massa di circa 1860 kg, sono ottime, oltre 288 km/h di velocità massima, 0-100 in 5,0 secondi netti.