La rapida crescita del mercato dei SUV è dimostrata dalla nuova 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Evolve, nuovo modello di CX-3 che offre una estetica più sportiva unita alla spaziosità. 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Evolve è un SUV compatto con discrete prestazioni che unisce ad un ricercato design una consistente tecnologia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di CX-3 si presenta aggiornata nella carrozzeria, con delle geometrie seducenti. Lunga 4,27 metri e larga 1,72 metri, questa auto garantisce un assetto sicuro specialmente grazie al peso di 1200 kg e un’altezza di 1,53 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente equilibrata. In questo modello sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che è in linea con lo stile della casa giapponese e che offre finiture ben realizzate. La tecnologia offerta con questo allestimento saprà rendere felici anche i più esigenti, mentre il vano posteriore è spazioso grazie ai suoi 350 litri di volume minimo.
Consumi ed emissioni di CX-3 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Evolve
L’autonomia comunicata dalla casa giapponese per questa CX-3 è pari a 1000 km a serbatoio pieno. Se si guardano i dati del segmento, questo modello è del tutto in linea con le altre auto. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,2 litri per 100 km, come dichiarato da Mazda.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le case costruttrici a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le prossime classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di CX-3 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Evolve
Come dichiarato dal produttore, servono 23.070 euro per garantirsi le performance di questa sport utility.
La CX-3, 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Evolve, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Un SUV molto fornito dal punto di vista della motorizzazione, quello realizzato da Mazda in questa versione. Il motore montato è un 1759 cm3 di cilindrata, con 115 cavalli di potenza e alimentato a diesel. Questa configurazione è interessante e permette alla vettura di ben performare sia in città che in autostrada, grazie anche ai 184 km/h di velocità massima che è in grado di registrare. In questa versione troviamo un cambio manuale a trazione anteriore, con una coppia massima di 270 Nm a 1600 giri/min, caratteristiche standard per la categoria delle sport utility.