Mazda introduce questo nuovo modello per incrementare il segmento dei SUV. Si tratta di una macchina aggiornata nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma riviste dalla multinazionale giapponese, pur non rinunciando allo stile CX-3. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che susciterà fantastiche emozioni in chi acquisterà questo SUV, un’auto pratica ma che dà il meglio di sé fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della CX-3 si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,27 metri di lunghezza con un’altezza di 1,53 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo vettura può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 350 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di CX-3 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Exceed
L’autonomia comunicata dalla multinazionale giapponese per questa CX-3 è di 1000 km con un pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione è totalmente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee contro l’inquinamento e con un consumo misto pari a 5,2 litri per 100 km, come dichiarato da Mazda.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo e accessori di CX-3 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Exceed
Il prezzo di questo SUV è pari a 25.920 euro, come dichiarato da Mazda sul suo listino.
La CX-3 1.8L Skyactiv-D 115hp 2WD 6MT Exceed include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione notevole quella montata da Mazda su questo SUV che ha deciso per per un 1759 cm3 alimentato a gasolio. I 115 cavalli di potenza consentono a questa automobile di registrare i 184 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 9,9 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che fanno parte della trasmissione sono numerose, ed in caso di guasti è necessario individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.