Sportiva e dalle forme decise, questo nuovo modello di CX-3 non rinuncia alla sportività che contraddistingue il prodotto Mazda, ma si aggiorna, sia nel motore che negli interni. La nuova motorizzazione garantisce prestazioni notevoli, con buone sensazioni al volante, mentre gli interni offrono una nuova dotazione tecnologica che rende più contemporanea e efficiente la guida su questa vettura della casa giapponese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Tratti che esaltano la sportività di questo vettura mantenendo contemporaneamente dei tratti di classe e unici: questo modello della CX-3 si distingue per essere larga 1,72 metri e lunga 4,27 metri, dimensioni particolari per la casa giapponese in questo segmento di mercato, ma che rendono l’automobile bilanciata, specialmente grazie all’altezza di 1,53 metri. Dotata di 5 porte, all’interno questa auto esprime gli elevati standard della categoria, con una dotazione tecnologica di serie ben dotata e un’attenzione dei particolari tipica della casa giapponese. All’interno possono accomodarsi cinque persone abbastanza comodamente, ma resta comunque spazio per un bagagliaio con capacità minima di 350 litri, volume che si inserisce nella media della categoria cui appartiene questo modello di automobile. La cura con cui viene realizzata questa CX-3 è il simbolo della casa giapponese, sempre precisa nei particolari e con una capacità realizzativa da invidiare.
Consumi ed emissioni di CX-3 2.0L 121hp 2WD Skyactiv-G 6MT Evolve
L’autonomia dichiarata dalla casa giapponese per questa CX-3 è pari a 800 km con un pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione pone completamente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questa auto corrispondente alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 6,6 litri per 100 km, come dichiarato da Mazda.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le aziende automobilistiche a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di CX-3 2.0L 121hp 2WD Skyactiv-G 6MT Evolve
Questa sport utility è presente nel listino prezzi Mazda al prezzo di 21.470 euro.
La CX-3 2.0L 121hp 2WD Skyactiv-G 6MT Evolve include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Ottimo lavoro quello fatto da Mazda con questo SUV, se si considera anche la motorizzazione. Le prestazioni sono garantite dai 121 cavalli di potenza del motore di quest’auto, un 1998 cm3 benzina che dà soddisfazioni anche in città. Il cambio manuale disponibile assicura una guida sportiva che riuscirà a rendere soddisfatti gli amanti della categoria grazie anche allo spunto da zero a cento di 9,0 secondi e che dovrebbe farvi considerare questa vettura in fase d’acquisto. Infine, un dato sulla coppia massima, pari a 206 Nm a 2800 giri/min.