Il mercato dei SUV si arricchisce col nuovo modello di CX-30, una sport utility che la multinazionale giapponese ha rinnovato con diverse novità. Si tratta di una versione che monta un nuovo motore che offre consumi ridotti e una guida sportiva che renderà soddisfatti gli amanti della categoria. I nuovi interni, insieme alla dotazione tecnologica moderna, rendono questa auto una tra le più intriganti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Linee che esaltano la sportività di questo auto mantenendo contemporaneamente dei lineamenti meravigliosi e riconoscibili: questo modello della CX-30 si contraddistingue per essere larga 1,79 metri e lunga 4,39 metri, dimensioni tipiche per la multinazionale giapponese in questo segmento di mercato, ma che rendono l’automobile bilanciata, soprattutto grazie all’altezza di 1,54 metri. Fornita di 5 porte, all’interno questa automobile esprime gli alti livelli della categoria, con una dotazione tecnologica di serie ben presente e una cura dei dettagli tipica della multinazionale giapponese. All’interno possono trovare posto cinque persone in maniera comoda, ma rimane in ogni caso spazio per un bagagliaio con capacità minima di 422 litri, volume che si inserisce nella media della categoria cui appartiene questo modello di auto. La cura con cui viene resa questa CX-30 è il simbolo della multinazionale giapponese, sempre attenta ai particolari e con una capacità produttiva invidiabile.
Consumi ed emissioni di CX-30 1.8L Skyactiv-D 116cv 4WD Exclusive
L’autonomia dichiarata dalla multinazionale giapponese per questa CX-30 è pari a 900 km con un pieno. Se si guardano i dati della categoria, questa versione pone completamente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,7 litri per 100 km, come dichiarato da Mazda.
Lo standard Euro 6 è composto da 5 revisioni che, dal punto di vista normativo, sono disciplinate da regolamenti UE diversi:
- Euro 6°
- Euro 6b
- Euro 6c
- Euro 6d-TEMP
- Euro 6d
Prezzo e accessori di CX-30 1.8L Skyactiv-D 116cv 4WD Exclusive
Un prezzo di 34.450 euro è quello proposto da Mazda per acquistare le performance di questo SUV.
La CX-30, 1.8L Skyactiv-D 116cv 4WD Exclusive, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione considerevole quella montata da Mazda su questo SUV che ha optato per per un 1759 cm3 alimentato a gasolio. I 116 cavalli di potenza permettono a questa automobile di raggiungere i 179 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 10,3 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione integrale. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.