Questa nuova versione di CX-5 proposta da Mazda offre una nuova motorizzazione che alla guida garantisce la sportività che contraddistingue un SUV. Questa sport utility può vantare un allestimento tecnologico contemporaneo e resta una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ricercati che vi consentiranno di stare alla guida comodamente grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo lavoro quello di Mazda nell’aggiornare la sua CX-5, che in questo allestimento si presenta completa sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,84 metri di larghezza e i 1,68 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Mazda e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 506 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli.
Consumi ed emissioni di CX-5 2.0L 165cv AWD 6MT Exclusive
L’autonomia comunicata dalla multinazionale giapponese per questa CX-5 è pari a 800 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello è del tutto in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questa auto corrispondente alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 8,2 litri per 100 km, come dichiarato da Mazda.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che impone le aziende automobilistiche a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di CX-5 2.0L 165cv AWD 6MT Exclusive
Mazda mette sul mercato questo SUV con un prezzo consigliato al pubblico di 38.900 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della CX-5, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento molto valido quello scelto per questa versione di CX-5. Il propulsore da 1998 cm3 di cilindrata garantisce ottime prestazioni, grazie anche ai 165 cavalli di potenza di cui dispone. Con alimentazione a benzina, questo SUV può permettervi una guida sportiva grazie al cambio manuale, ma si comporta bene anche tra il traffico cittadino. La trazione è integrale, mentre la coppia massima è di 213 Nm a 4000 giri/min, componenti da valutare durante l’acquisto. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima che questa vettura tocca è di 198 km/h.