Un tocco nuovo che confluisce nella comodità di una berlina a tre volumi: questa è Mazda Mazda6 2.2 Skyactiv-D 150 cv 6MT Business, nuova evoluzione di Mazda6 che è su misura per chi cerca un’automobile versatile ma anche comoda. La società giapponese ha deciso di puntare su un design contemporaneo e dinamico in grado di rivolgersi alle diverse preferenze.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una buona berlina quella messa sul mercato da Mazda in questo modello. Questa Mazda6 è una macchina adatta ai lunghi viaggi ma che va discretamente anche in città, con i suoi 4,87 metri di lunghezza per 1,45 metri di altezza. Larga 1,84 metri, questa Mazda6 risulta comoda per i cinque passeggeri che può trasportare, con l’abitacolo che offre numerosi comfort e un allestimento tecnologico abbastanza valido in questa versione. Questa versione a quattro porte è dotata di un bagagliaio da volume minimo di 480 litri, pratico per il trasporto di carichi.
Consumi ed emissioni di Mazda6 2.2 Skyactiv-D 150 cv 6MT Business
Una vettura del tutto adeguata al suo uso quotidiano, con un serbatoio montato dalla società giapponese che vi permette di percorrere 1300 chilometri di autonomia a pieno carico. Questa Mazda6 rispetta gli standard europei sul tema di antinquinamento grazie alla sua certificazione Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo misto di 5,1 litri per 100 km, ottimo per chi ha necessità su brevi e lunghi tratti.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case costruttrici a produrre motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo ed optional di Mazda6 2.2 Skyactiv-D 150 cv 6MT Business
Il nuovo modello di Mazda6 è accessibile al pubblico al prezzo di 35.650 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Mazda in questa versione di Mazda6 sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Buon lavoro quello fatto dalla società giapponese su questa versione di Mazda6. La motorizzazione proposta è interessante, con un motore diesel da 150 cavalli che rende questa auto versatile e adatta sia al traffico cittadino che ai viaggi in autostrada. Il motore da 2191 cm3 di cilindrata garantisce ottime prestazioni e consumi standard per la categoria, permettendo, inoltre, a questa berlina di arrivare a 100 km/h in 10,0 secondi. Mazda ha scelto un cambio manuale su questo modello, che va in coppia con la trazione anteriore. Il dato sulla coppia massima è di 380 Nm a 1800 giri/min.