Mercedes-Benz CLA è l’opzione suggerita dalla casa tedesca a chi cerca una macchina concreta e ampia ma non gradisce le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Mercedes-Benz non vuole fare compromessi tra versatilità e autonomia, risultando una macchina ottima per la guida in città ma anche per tratte extraurbane, con tecnologie all’avanguardia e linee attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa CLA si distingue all’interno del segmento delle versione grazie al suo design decisamente curato nelle geometrie e dallo stile inconfondibile e tipico della casa tedesca. Dal punto di vista delle dimensioni, quest’auto misura 4,68 metri di lunghezza per 1,44 metri di altezza che, con la larghezza di 1,83 metri, la rendono piuttosto comoda e adatta alle famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le necessità. Da sottolineare anche il vano posteriore, con una capacità minima di carico che ammonta a 505 litri.
Consumi ed emissioni di CLA 200 d Automatic Executive
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6D e un consumo urbano di 5,1 litri per 100 km. Totalmente aderente alle direttive europee, questa versione di CLA ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di CLA 200 d Automatic Executive
Come si evince dal listino prezzi, questa versione di CLA è disponibile ad un prezzo consigliato di 37.230 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
Motore, prestazioni e alimentazione
Mercedes-Benz ha scelto di fornire questo modello della sua CLA di un motore di 150 cavalli, per 1950 cm3 di cilindrata. Le condizioni ideali per i bassi consumi sono date dal rapporto tra il peso della vettura e la sua cilindrata. Quest’ultima rappresenta proprio la capacità volumetrica del motore, e dipende dalla corsa del cilindro tra il suo punto morto più alto e il più basso, insieme al numero di cilindri. Questa grandezza, che può essere espressa in litri o centimetri cubici, viene moltiplicata per il numero di cilindri: questo sarà il valore della cilindrata. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 320 Nm a 1400 giri/min. Una forte accelerazione a bassi regimi del propulsore viene assicurata da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e permette alle ruote di muoversi. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.