Con questa automobile, la società con la stella a tre punte è intenzionata ad aggredire il mercato delle automobili elettriche per dare un’alternativa ecologica ai consumatori. Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe A risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una tecnologia all’avanguardia.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Gli interni di questa elettrica vi lasceranno davvero soddisfatti grazie alla notevole dotazione di optional che la società con la stella a tre punte ha inserito in questa configurazione. La plancia si presenta ricca, con tanti servizi a disposizione dei cinque viaggiatori che quest’auto è capace di accogliere, ed un comparto multimediale all’avanguardia. All’esterno, questa Mercedes-Benz Classe A è lunga 4,41 per 1,44 metri di altezza, mentre in larghezza misura 1,79 metri. Una delle cinque porte è il bagagliaio, che riesce ad offrirvi una capacità minima di carico di 1125 litri.
Consumi ed emissioni di Mercedes-Benz Classe A Classe A A 250 e Plug-in hybrid Auto Sport
Il pregio più interessante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un investimento iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, possono fruire di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
Molto valida la batteria che alimenta questo motore elettrico.
Prezzo ed optional di Mercedes-Benz Classe A Classe A A 250 e Plug-in hybrid Auto Sport
Questa vettura elettrica potrà essere vostra al prezzo di 47.168 euro.
La Mercedes-Benz Classe A, Classe A A 250 e Plug-in hybrid Auto Sport, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Telecamera a 360°
- 7,0 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 17,8, 7,0 display multifunzionale touch screen, Plancia 1, touch pad e 17,8
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 2 dischi ventilati
- Android Auto™
- Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°
- Pacchetto integrazione per smartphone Apple™ o Android™
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore di questa berlina due volumi renderà contenti gli acquirenti di questa Mercedes-Benz Classe A, visto che il motore elettrico da 218 cavalli consente a quest’automobile di essere ottima sia per gli spostamenti in città che per i tratti fuori città. Il cambio automatico e la trazione anteriore la rendono confortevole da guidare. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.