La proposta elettrica di Mercedes-Benz si chiama Classe A Sedan 250 e Plug-in hybrid Auto Premium, una vettura a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e una dotazione tecnologica innovativa rendono questa elettrica di casa automobilistica tedesca una delle auto di punta per chi sta cercando un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Mercedes-Benz Classe A Sedan è molto pratica da guidare grazie ai sedili avvolgenti, ben rifiniti, e ai numerosi optional di serie che sono offerti con questa configurazione. Questa vettura di casa Mercedes-Benz si distingue per un comparto tecnologico contemporaneo, specialmente sotto il profilo dotazione multimediale. Questa elettrica è lunga 4,54 metri e larga 1,79 metri, dotata di cinque posti e quattro porte. Il vano posteriore presente nella parte posteriore permette, inoltre, un carico minimo che ammonta a – litri.
Consumi ed emissioni di Mercedes-Benz Classe A Sedan Classe A Sedan 250 e Plug-in hybrid Auto Premium
I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni, avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe A Sedan prevede un’autonomia di molti km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio non dichiarato.
Il motore elettrico alimentato da un pacco batteria é da 160 kW.
Prezzo e accessori di Mercedes-Benz Classe A Sedan Classe A Sedan 250 e Plug-in hybrid Auto Premium
Questa versione di Mercedes-Benz Classe A Sedan viene messa sul mercato da Mercedes-Benz al prezzo di 502.595 euro, cifra standard per il segmento di questa elettrica.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Telecamera a 360°
- 7,0 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 17,8, 7,0 display multifunzionale touch screen, Plancia 1, touch pad e 17,8
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 2 dischi ventilati
- Android Auto™
- Pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°
- Pacchetto integrazione per smartphone Apple™ o Android™
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa berlina tre volumi monta un motore elettrico da 218 cavalli. I componenti scelti dalla casa automobilistica tedesca per la trasmissione di questa versione di Mercedes-Benz Classe A Sedan sono un cambio automatico a trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. La motorizzazione elettrica di questa vettura le permettono di non risparmiare sulle performance, i 240 km orari di velocità massima sono notevoli per la categoria in cui è inserita.