Chi vuole una macchina larga, capiente e funzionale, dovrebbe prendere in considerazione ultima versione della Classe B, una monovolume funzionale adatta per le famiglie che hanno bisogno di muoversi sia in città che fuori, con un ampio portabagagli e una dotazione tecnologica di serie che rende del tutto contenti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione offerta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società tedesca molto interessante.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Classe B risulta essere rinnovata già negli esterni, con uno stile dalle linee morbide che richiama il modello precedente. Lunga 4,41 metri e larga 1,79 metri, questa nuova Classe B è una vettura molto comoda, adatta a chi cerca spazio e ha intenzione di spostarsi con comodità. Gli interni offrono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza ricca e dal comparto multimediale interessante. I cinque passeggeri che possono accomodarsi su questa automobile non soffriranno, anche a pieno carico, con un bagagliaio la cui capacità minima di carico è di 445 litri.
Consumi ed emissioni di Classe B B 160 Executive
La società tedesca dichiara un’autonomia di 800 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,5 litri per 100 km. Totalmente conforme alle direttive europee, questa versione di Classe B ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di Classe B B 160 Executive
Il prezzo di questa Classe B è pari a 24.840 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
Tra le dotazioni di serie inserite da Mercedes-Benz e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per muovere il peso di questa monovolume è un 1332 cm3 di cilindrata, con una potenza di 109 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Le parti principali della trasmissione di un’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione, il differenziale, semiassi e le gomme. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Mercedes-Benz per questa Classe B è pari a 198 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 11,3 secondi. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri, quindi, a parità di rapporto, più elevata è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.