Se state considerando l’acquisto di un’auto green, questa Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina è un’auto da considerare. Si tratta di una berlina tre volumi che vi garantirà il giusto comfort degli interni, uniti alla buona autonomia data dalla batteria. Consumi abbattuti, dunque, se scegliete di acquistare questo prodotto di casa Mercedes-Benz, un aspetto che occorre valutare, anche per l’accesso ridotto alle ZTL.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Un’attenzione per gli interni notevole da parte della casa tedesca in questa Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina. I tanti optional di serie presenti all’interno e sulla plancia vi permetteranno di godervi i viaggi a bordo di questa elettrica, dotata di un allestimento tecnologico e multimediale molto aggiornato. Questo modello quattro porte è lunga 4,93 metri per 1,85 metri di larghezza, mentre il vano posteriore permette il trasporto minimo di – litri di carico.
Consumi ed emissioni di Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina Nuova Classe E berlina E 300 e 4MATIC Plug in hybrid Premium
La dote più interessante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, usufruiscono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
L’alimentazione scelta dalla casa tedesca per questo modello di Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina è affidata alla sua batteria.
Prezzo e accessori di Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina Nuova Classe E berlina E 300 e 4MATIC Plug in hybrid Premium
Il prezzo proposto per questa elettrica è di 77.966 euro, come si evince dal listino di Mercedes-Benz.
La Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina, Nuova Classe E berlina E 300 e 4MATIC Plug in hybrid Premium, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar, sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo e include controllo stabilità
- 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 31,2, 10,3 display multifunzionale touch screen, Plancia 1, touch pad e 26,2
- Telecamera a 360°
- Consolle centrale in legno di radica lucido
- Inserti in legno di radica di noce marrone lucido
- Tendina elettrica lunotto posteriore
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
- Pacchetto integrazione per smartphone Apple™ o Android™
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa berlina tre volumi monta un motore elettrico da 320 cavalli. Gli elementi decisi dalla casa tedesca per la trasmissione di questa versione di Mercedes-Benz Nuova Classe E berlina sono un cambio automatico a trazione posteriore. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono numerose, ed in caso di problemi è fondamentale riuscire a localizzare immediatamente la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme. La motorizzazione elettrica di questa vettura le permettono di non risparmiare sulle performance, i 250 km orari di velocità massima sono notevoli per la categoria in cui è inserita.