Con questa vettura, la casa automobilistica tedesca è intenzionata ad insediarsi nel mercato delle automobili elettriche per garantire un’alternativa green ai clienti. Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe S risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una tecnologia moderna.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Mercedes-Benz Classe S è molto comoda da guidare grazie ai sedili avvolgenti, dalle buone finiture, e ai tanti optional di serie che sono offerti con questo allestimento. Questa vettura di casa Mercedes-Benz si distingue per un comparto tecnologico contemporaneo, specialmente dal punto di vista della dotazione multimediale. Questa elettrica è lunga 5,17 metri e larga 1,95 metri, dotata di cinque posti e quattro porte. Il portabagagli presente nella parte posteriore assicura, inoltre, un carico minimo che ammonta a – litri.
Consumi ed emissioni di Mercedes-Benz Classe S Classe S S 580 e Plug-in Hyb Premium
I più temerari che si orienteranno ad una vettura a zero emissioni, avranno alla lunga benefici fiscali, economici e di circolazione dove è vietato per le altre auto, ma dovranno fare i conti con la disponibilità di autonomia fornita dal pacco batteria. Cio’ dipende dalla capacità degli accumulatori espressa in kWh (KiloWattOra), ma anche dal peso dell’auto, dallo stile di guida e dall’uso dei comfort di bordo, primo tra tutti i climatizzatori. La tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e al momento l’autonomia di una batteria da 30 kWh montata su un’auto di piccole dimensioni può percorrere fino a 250 km. Nel nostro caso la Mercedes-Benz Mercedes-Benz Classe S prevede un’autonomia di molti km (ciclo WLTP), ovvero un consumo energetico medio non dichiarato.
L’alimentazione al motore elettrico da 375 kW è fornita dalla batteria.
Prezzo ed optional di Mercedes-Benz Classe S Classe S S 580 e Plug-in Hyb Premium
Il listino prezzi di Mercedes-Benz riporta un prezzo di 145.025 euro per questa vettura elettrica.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Telecamera parcheggio a 360 gradi
- Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- Telecamera posteriore per la retromarcia assistita
- Telefonia multifunzione con sistema di ricarica wireless nel vano anteriore
- Elementi decorativi in legno di radica di noce marrone lucido
- 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 31,2, 12,8 display multifunzionale touch screen, Plancia 1 e 32,5
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
- Airbag nella cintura
- Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, 999, 999, 0, 0, Apple - connessione wireless e Android - connessione wireless
- Guida autonoma 2, controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
- Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili nel vano posteriore
- Tendina avvolgibile parasole elettrica per il lunotto
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
Mercedes-Benz ha fornito questa bellissima versione di Mercedes-Benz Classe S di un motore elettrico con una potenza di 510 CV. Le sue caratteristiche permettono a questa vettura di viaggiare senza emissioni, ma in ogni caso le performance restano considerevoli per la categoria in cui è inserita. La velocità massima registrata è di 250 chilometri orari, e un’accelerazione da zero a cento raggiunta in 5 secondi. Il cambio di questa berlina tre volumi è automatico con una trazione 4×4. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote.