Anche Mercedes-Benz ha deciso di buttarsi nel mercato dell’elettrico, e lo ha fatto con questa Mercedes-Benz Classe S, un’auto che riflette lo stile della casa madre e punta sui consumi abbattuti. Ottimi gli interni scelti dalla casa tedesca, rifiniti e ben curati, con molti optional di serie inclusi in questo allestimento. Notevole anche la motorizzazione elettrica, che garantisce una buona autonomia giornaliera.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Mercedes-Benz ha fatto un ottimo lavoro con questo modello elettrico della Mercedes-Benz Classe S, che all’esterno risulta curata e rifinita, con una lunghezza di 5,28 metri per 1,95 metri di larghezza. Validi anche gli interni, con buone finiture e dei dettagli ben fatti per il segmento, come la dotazione tecnologica e il comparto multimediale che assicura praticità. Questa versione ha cinque posti e quattro porte, con un portabagagli che permette una capacità minima di carico pari a – litri.
Consumi ed emissioni di Mercedes-Benz Classe S Classe S S 580 e Plug-in Hyb Premium p.lungo
La dote più evidente delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un costo iniziale più elevato rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di molti km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio non dichiarato.
Questa Mercedes-Benz Classe S per alimentare il motore da 375 kW dispone di una ottima batteria.
Prezzo e accessori di Mercedes-Benz Classe S Classe S S 580 e Plug-in Hyb Premium p.lungo
Mercedes-Benz mette in listino questa elettrica al prezzo di 151.997 euro, somma che vi consentirà di possedere un’auto ecologica e a zero emissioni.
La Mercedes-Benz Classe S Classe S S 580 e Plug-in Hyb Premium p.lungo include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- climatizzatore a controllo automatico
- Connessione bluetooth con musica in streaming
- Telecamera parcheggio a 360 gradi
- Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar & telecamera, sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- Telecamera posteriore per la retromarcia assistita
- Telefonia multifunzione con sistema di ricarica wireless nel vano anteriore
- Elementi decorativi in legno di radica di noce marrone lucido
- 12,3 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 31,2, 12,8 display multifunzionale touch screen, Plancia 1 e 32,5
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- Airbag laterali a tendina ant./post.
- Airbag anteriore conducente intelligente, airbag anteriore passeggero intelligente con interrutore di disattivazione
- Sistema controllo frenata in curva (CBC)
- 4 freni a disco con 4 dischi ventilati
- Airbag nella cintura
- Integrazione mobile Apple CarPlay, Android Auto, 999, 999, 0, 0, Apple - connessione wireless e Android - connessione wireless
- Guida autonoma 2, controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
- Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili nel vano posteriore
- Tendina avvolgibile parasole elettrica per il lunotto
- Controllo elettronico trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
Mercedes-Benz ha dotato questa stupenda versione di Mercedes-Benz Classe S di un motore elettrico con una potenza di 510 CV. Le sue componenti permettono a questa vettura di viaggiare senza emissioni, ma in ogni caso le prestazioni restano notevoli per il segmento in cui è inserita. La velocità massima registrata è di 250 chilometri orari, e un’accelerazione da zero a cento registrata in 5 secondi. Il cambio di questa berlina tre volumi è automatico con una trazione posteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.