La società britannica ha messo sul mercato questa nuova versione di Clubman, una station wagon che da molto tempo si differenzia per la sua praticità. Il design, rivisitato, rimane quello tipico dello stile MINI, con linee sicure e tratti arrotondati che rendono quest’auto ineguagliabile nel segmento delle station wagon. Lo spazioso portabagagli aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione montata vi permetterà di guidare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
MINI ha scelto di rendere più aggiornata la sua Clubman proponendo questo modello cinque porte e cinque posti, molto confortevole e interessante per chi vuole una versione in grado di offrire molto spazio. Grazie all’altezza di 1,44 metri e la larghezza di 1,80 metri, i passeggeri staranno molto larghi all’interno dell’abitacolo e godranno di tutti i comfort che la società britannica offre in questa versione. Il valido comparto multimediale e i servizi inclusi nella consolle renderanno la guida gradevole e sicura. Valido anche il vano posteriore, che offre almeno 360 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Clubman Cooper Business Aut.DCT
La società britannica inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1000 km con con un pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,6 litri per 100 km. Del tutto conforme alle direttive europee, questa versione di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove automobili che circolano in Europa. Questa è una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono garantire per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene assegnata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Clubman Cooper Business Aut.DCT
Come si legge nel listino prezzi, questa versione di Clubman è sul mercato ad un prezzo consigliato di 30.050 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Clubman, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione notevole quella offerta da MINI in questa sua Clubman. Parliamo di un propulsore benzina da 136 cavalli che garantisce un buon rendimento tra prestazioni e consumi. La società britannica ha dotato questo modello di cambio automatico collegato a una trazione anteriore e coppia massima di 230 Nm a 1480 giri/min, componenti notevoli per questa categoria di automobili. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di problemi occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare.