La società britannica ha deciso di lanciare la sua nuova versione di Clubman, una macchina larga e versatile, indicata per le famiglie che hanno esigenza di muoversi velocemente nel contesto cittadino, senza rinunciare al comfort. Questa station wagon monta un nuovo motore, più prestante, e una tecnologia di serie molto valida che rende questa vettura moderna e confortevole.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
MINI ha deciso di rendere più aggiornata la sua Clubman mettendo sul mercato questa versione cinque porte e cinque posti, molto comoda e interessante per chi vuole una auto in grado di offrire molto spazio. Grazie all’altezza di 1,44 metri e la larghezza di 1,80 metri, i passeggeri staranno comodi all’interno dell’abitacolo e potranno beneficiare di tutti i comfort che la società britannica offre in questo allestimento. Il ricco comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle faranno sì che la guida sia gradevole e sicura. Valido anche il bagagliaio, che garantisce almeno 360 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Clubman Cooper Classic
La società britannica inserisce in listino il dato di un’autonomia di 900 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,0 litri per 100 km. Pienamente conforme alle direttive europee, questo modello di Clubman ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Clubman Cooper Classic
Come si evince dal listino prezzi, questa versione di Clubman è disponibile ad un prezzo consigliato di 28.650 euro.
La Clubman, Cooper Classic, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti del segmento, questa Clubman, avvalorata dalla motorizzazione montata dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1499 cm3 da 136 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e riusciranno a divertirvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete spingerla in contesti diversi dalla città, dove sarà in grado di registrare la velocità massima di 205 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e prestazioni. MINI ha montato una coppia massima di 230 Nm a 1480 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione anteriore.