MINI Clubman Cooper D è l’opzione proposta dalla società del gruppo BMW a chi sta cercando una macchina concreta e spaziosa ma non ama le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca MINI non fa compromessi tra versatilità e consumi, risultando una macchina adatta per la città ma anche per gite più lunghe, con optional moderne e forme eleganti.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

La nuova versione della Clubman è una vettura da 1,80 metri di larghezza e 4,26 metri di lunghezza che fanno sì che sia comoda per un uso prettamente promiscuo. Adatta a famiglie numerose, quest’auto offre degli interni confortevoli, caratteristici della società del gruppo BMW, con finiture ottime e un allestimento che non lesina sui principali comfort. Questo modello cinque porte e cinque posti possiede un bagagliaio discreto, molto utile per trasportare di bagagli voluminosi con il suo volume minimo di 360 litri.

Consumi ed emissioni di Clubman Cooper D

I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello Cooper D ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,0 litri per 100 km.
Per essere commercializzate, le auto vetture devono passare una serie di esami per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).

Prezzo e accessori di Clubman Cooper D

Il listino prezzi mostra un prezzo di 29.000 euro per questa versione di Clubman.

La Clubman, Cooper D, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • telecamera parcheggio a gradi
  • sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • integrazione mobile apple carplay e android auto
  • guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
  • display multifunzionale touch screen plancia rotella e

Motore, prestazioni e alimentazione

Il motore che MINI ha scelto per questa Clubman è un 1995 cm3 che consente a questa wagon di ottenere ottime performance, soprattutto dal punto di vista dei consumi, considerata l’alimentazione a diesel. Questa versione è particolarmente valida, considerato il cambio manuale e la possibilità di andare da zero a cento in 8,9 secondi, mentre la trazione montata è anteriore. Le prestazioni di cui è capace questa vettura sono esplicitate dalla sua velocità massima di 212 km/h.

Dati tecnici di Clubman Cooper D

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
20,0 Km/l
Consumo extraurbano
33,3 Km/l
Consumo misto
25,0 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
8,9 s
Velocità massima
212 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
150 CV
Potenza in KW
110 KW
Coppia massima
350 Nm a 1750 giri/min
Cilindrata
1.995 cm3
Peso
1.425 Kg
Volume min Bagagliaio
360 l
Autonomia
1.200 km
Lunghezza
426 cm
Larghezza
180 cm
Altezza
144 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Clubman e il mondo MINI