Questa nuova versione di Clubman che MINI ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia inglese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Clubman si differenzia all’interno del segmento delle automobile grazie al suo design notevolmente definito nelle forme e dallo stile inconfondibile e tipico della compagnia inglese. Sotto il profilo delle dimensioni, quest’auto misura 4,26 metri di lunghezza per 1,44 metri di altezza che, con la larghezza di 1,80 metri, fanno sì che sia molto spaziosa e adatta alle famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo troveranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale ottimo per tutte le esigenze. Da sottolineare anche il bagagliaio, con una capacità minima di carico che è di 360 litri.
Consumi ed emissioni di Clubman Cooper D Classic
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello Cooper D Classic possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,0 litri per 100 km.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Clubman Cooper D Classic
Il listino prezzi dichiara un prezzo di 31.200 euro per questo modello di Clubman.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- mzd connect dotato di interfacce apple carplayandroid auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1995 cm3 di cilindrata, con una potenza di 150 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Il ruolo della trasmissione è quello di trasferire la potenza del motore alle ruote, per consentire lo spostamento dell’automobile. Una delle componenti fondamentali della trasmissione è il cambio, che consente di variare il rapporto di trasmissione dell’energia tra motore e ruote per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale nonostante le variazioni di velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da MINI per questa Clubman è pari a 212 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 8,9 secondi. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri (nel nostro caso MINI dichiara una coppia di 350 Nm a 1750 giri/min), quindi, a parità di rapporto, più alta è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.